News

Thelma Fardin violentata all’età di 16 anni e la denuncia a Juan Darthés.

Thelma Fardin nel video in cui denuncia la violenza subita

In questi anni molte donne del mondo dello spettacolo sono riuscite a trovare il coraggio di denunciare violenze subite da uomini per cui lavoravano. Poche ore fa è comparso un video sul web di Thelma Fardin, attrice de “Il mondo di Patty” in cui interpretava Giusy, che ha sconvolto i fan della telenovela.

In questo video Thelma accusa Juan Darthes, che nella telenovela interpretava Leandro Diaz Rivarola, di stupro e molestie. La violenza pare che sia avvenuta durante una tournée de Il mondo di Patty nel 2009, quando Thelma Fardin aveva solo 16 anni e Juan Darthes 45.

L’attrice non censura nulla e tra le lacrime racconta la violenza subita da Darthes:


“Durante 9 anni ho annullato il fatto per andare avanti. Questo fino a quando ho sentito un’altra ragazza accusare la stessa persona. Nel 2009 stavo nella tournée di un programma per ragazzi molto seguito. Avevo 16 anni, ero una bambina. L’unico attore adulto che viaggiava con noi aveva 45 anni. Una notte iniziò a baciarmi il collo, e io gli dissi di no…mi prese la mano e mi disse “guarda cosa mi hai fatto”, facendomi sentire la sua erezione. Io continuavo a dire di no. Mi portò dentro la camera, mi buttò sul letto e mi costrinse a subire sesso orale. Io continuavo a dirgli di no. Cercai di allontanarlo, ricordandogli che i suoi figli avevano la mia stessa età. Non gli importava, salì sopra di me e mi penetrò.”

Un racconto straziante, che colpisce e che fa venir rabbia a chiunque lo ascolti. La ragazza di cui parla Thelma, che ha denunciato Darthes nell’ultimo mese, è Calu Rivero. Grazie alla testimonianza di quest’ultima, la Fardin è riuscita a trovare il coraggio per denunciare il fatto.

Thelma Fardin nel video pubblicato su Instagram continua dicendo:

“Grazie a qualcuno che ha parlato, io sono riuscita a farlo. E quando lo feci, incontrai molte persone che erano disposte ad accompagnarmi, a guidarmi e soprattutto a darmi molto amore”.

Il video termina con molti personaggi del mondo dello spettacolo argentino che dicono tutti una sola frase:

“MIRA COMO NOS PONEMOS”.

Guarda come ci hai fatto diventare. 

 Hashtag che ha accompagnato il video in giro per il web, da Instagram a Twitter. 

Thelma ha dichiarato che l’industria dell’intrattenimento sessualizza e sovraespone bambini e adolescenti. Questi non sono protetti da coloro che li assumono. Ad esempio, viene permesso ai minori di andare in tour senza una tutela sufficiente e adeguata, come è successo per i ragazzi de Il mondo di Patty. Thelma ha potuto presentare una denuncia penale nei tribunali, ma altre compagne che hanno affermato di essere state violentate dalla stessa persona non hanno potuto procedere per via giudiziaria.

Dopo le dichiarazioni di Thelma Fardin, arriva su Twitter la smentita da parte di Juan Darthes:

“Non è vero ciò che si dice, per dio! È una pazzia, non è mai successo! Per favore aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso! Grazie a @FernanBurlando per avermi ascoltato.”

Molte fan dell’attore lo difendono sotto il suo tweet, affermando che le dichiarazioni fatte dall’attrice sono false, che è stato fatto solo per avere visibilità. Forse non ricordano che l’attore ha già 3 denunce per molestie sessuali da altre donne.

Arriva anche il sostegno da parte di attori che lavoravano con Thelma durante Il mondo di Patty, in particolare Santiago Talledo (Guido nella Telenovela), che su Instagram mostra tutta la sua indignazione nei confronti di Darthes e sostiene in tutto e per tutto Thelma. Critica, inoltre, le persone che affermano “Perché dopo 10 anni?” “Vogliono visibilità.” “Perché il video?”.